Open Widget Area

FAQ

FAQ

 

Cosa è la psicologia del lavoro?

È quel ramo della psicologia che studia come comportamenti, atteggiamenti, emozioni, processi sociali e psicologici influenzino le prestazioni lavorative di individui e gruppi di lavoro e i risultati di un’organizzazione nel suo contesto. Si focalizza dunque sul benessere dell’uomo nello svolgimento dell’attività professionale e in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alla cultura aziendale, nonché sul benessere delle organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Cosa differenzia nella consulenza lo psicologo del lavoro da un altro professionista?

Le aree di intervento di uno psicologo che segue il mondo organizzativo, occupandosi ad esempio di formazione e selezione, possono essere le medesime in cui operano altri professionisti. Ciò che differenzia l’approccio psicologico dagli altri è la capacità di mettere al centro dell’intervento la relazione che lega l’individuo e l’organizzazione al loro contesto di riferimento.

Ad esempio parlando di sicurezza sul lavoro, accanto ai contenuti normativi che caratterizzano l’argomento, la nostra attenzione è focalizzata al rapporto che lega l’individuo e l’organizzazione a livello di rischio percepito e accettato che fonda la cultura della sicurezza di uno specifico contesto.

In questo momento ho un problema nella mia organizzazione che non riesco a gestire al meglio. Cosa può fare Consuere per me?

Consuere offre diverse soluzioni di intervento ai suoi clienti (consultate le diverse voci dell’area “cosa facciamo”), ma prima di tutto si impegna in un lavoro costante e approfondito di analisi delle vostre necessità. Contattateci e dedicateci un po’ di tempo per permetterci di conoscere il vostro lavoro e comprendere di che tipo di aiuto abbiate bisogno.

Cosa vuol dire formazione psicosociale?

Nella prospettiva psicosociale, fare formazione significa intervenire sul rapporto tra il partecipante, il gruppo in aula e il contesto organizzativo. La formazione psicosociale non è né un passaggio di informazioni, né un addestramento, ma un processo di cambiamento di comportamenti o atteggiamenti già instaurati nei partecipanti. Si attua sviluppando in aula la capacità di gestire consapevolmente i processi di apprendimento e di costruire conoscenza su un problema, senza trascurarne la dimensione affettiva.

Perché Consuere non ha un catalogo di corsi di formazione? Come faccio a sapere se Consuere può progettare e/o erogare un corso su uno specifico argomento?

Negli ultimi anni abbiamo progettato, condotto e valutato corsi di formazione su una pluralità di tematiche (in primis la sicurezza sul lavoro e la gestione del rapporto coi clienti). Preferiamo tuttavia non identificarci come degli “esperti di contenuti”, ma come consulenti portatori di un metodo applicabile a questioni organizzative molto diverse tra loro. Questo certo non significa che riteniamo di essere la risposta a ogni vostro problema. Contattateci e valuteremo insieme se e in che modo potremo esservi d’aiuto.

Qual è il numero minimo e massimo di partecipanti per i quali posso richiedere un corso di formazione?

Consuere ritiene fondamentale spostare l’attenzione non tanto sul mero numero di persone partecipanti all’attività, ma soprattutto “sui ruoli” che ricoprono le persone in formazione.

Gli obiettivi di un corso, i suoi contenuti e le diverse esigenze organizzative influenzano questa scelta, che Consuere preferisce definire insieme al cliente in sede d’incontro.

Nelle attività di selezione quali fasi vengono gestite da Consuere e quali dalla mia società?

Consuere è in grado di gestire le fasi di: analisi delle posizioni da ricoprire; scelta e predisposizione di test e strumenti da utilizzare con il candidato; conduzione di colloqui e assessment center; redazione dei profili dei candidati; valutazione del processo di inserimento in azienda.

Su che tipo di figure Consuere è in grado di attivare processi di selezione?

Consuere si occupa della selezione di diplomati, neolaureati e di personale specializzato in compiti operativi, tecnico-specialistici e gestionali.

Qual è il costo dei vostri servizi di consulenza, formazione ecc.?

Uno dei punti di forza di Consuere, è la nostra capacità di costruire servizi ad hoc per ciascun cliente. Per questa ragione ci è impossibile esporre un tariffario con i costi dei nostri servizi. Contattateci e permetteteci di comprendere al meglio cosa possiamo fare per voi e vi sottoporremo in tempi rapidi un preventivo dettagliato.

Come possiamo incontrarci per discutere di persona?

Nella pagina “contatti” trovate un form da compilare con i vostri riferimenti e una breve anticipazione della vostra richiesta di intervento. Sarà nostra premura contattarvi al più presto per discutere e per stabilire un eventuale incontro. In alternativa potete telefonarci al numero +39 366 1314829

Menu